Valle d'Aosta 2020 - Campus Party Connect

CAMPUS PARTY CONNECT
Sviluppa le competenze del futuro

CAMPUS PARTY CONNECT
Sviluppa le competenze del futuro
>
 
 

Connettiamo la scuola con il mondo del lavoro…
e lo facciamo in modo innovativo



Campus Party Connect è un progetto realizzato con il sostegno della Chambre Valdotaine, impegnata a promuovere la cultura dell'alternanza scuola - lavoro e ad agevolare il dialogo tra il mondo delle imprese e il mondo della scuola, in partnership con Fondazione Brodolini.

Nato dal format di Campus Party - la più grande esperienza di innovazione e creatività al mondo - Campus Party Connect è un' esperienza di alternanza al lavoro e orientamento per avvicinare in modo innovativo studenti e studentesse delle scuole superiori al mondo del lavoro di oggi e di domani, con spunti su innovazione, imprenditorialità e professioni del futuro.

Il percorso offerto è ad elevatissimo livello formativo e prevede un laboratorio di robotica applicata - realizzato in partnership con Comau (gruppo FCA), azienda leader nella realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robotica, - un laboratorio di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) e sessioni teorico formative con focus su innovazione, lavori del futuro, autoimprenditorialità e digital marketing. 

A chi si rivolge: 100 studenti delle classi 3°/4°/5° delle scuole secondarie di secondo grado della Regione autonoma Valle d'Aosta
Dove si svolge: Le Pépinières d’Entreprises, in via Lavoratori - Vittime del Col du Mont, 11100 Aosta. Durata: 32 ore complessive (4 giornate)

 
Gruppo 5
 

Programma

4 giornate
indimenticabili


Per quattro giorni centinaia di studenti vivranno un'esperienza unica e innovativa di orientamento al lavoro e alternanza incentrata su un laboratorio di robotica applicata e su un laboratorio innovativo di realtà virtuale e aumentata.
Un’occasione unica di apprendimento per approfondire le materie scolastiche in maniera non convenzionale e divertente.

Gli studenti seguiranno moduli di 4 ore, in cui si alterneranno tre diverse tipologie di esperienze :

● un laboratorio per imparare le basi della programmazione e interazione con robot, realizzato in partnership con Comau - Gruppo FCA, azienda leader nella realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robotica.

● un laboratorio di realtà aumentata a virtuale in cui si cimentano nella creazione di un’esperienza immersiva e interattiva che sfrutta la forza espressiva della cinematografia, il senso di immersione della realtà virtuale e l’intensa interattività dei video game

sessioni teorico formative in aula su tematiche legate a innovazione, lavori del futuro, autoimprenditorialità e digital marketing, tenute da insegnanti esperti del settore

e.DO

Learning Center

Un laboratorio innovativo
di robotica

Durante il laboratorio, gli studenti impareranno in esclusiva ad utilizzare un braccio robotico e.DO.

L’esperienza verrà organizzata come una vera e propria challenge: gli studenti verranno suddivisi in gruppi di 5 persone che rappresenteranno ognuno un’azienda ed, attraverso l’utilizzo di un robot, saranno invitati a servirsi della matematica o della geometria per risolvere problemi reali.
Al termine della sfida verranno premiati i gruppi che avranno risolto brillantemente il problema proposto.

L’obiettivo è di offrire ai giovani un’introduzione alla robotica, alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), permettergli di acquisire Soft Skills e competenze che formeranno la base per il loro sviluppo professionale, e orientarli sui lavori del futuro. Il tutto in un contesto coinvolgente e divertente.

AR/VR

Un laboratorio di sperimentazione

Realtà Aumentata
e Realtà Virtuale


Grazie alla partnership con Fondazione Brodolini, l’incontro laboratoriale fornirà agli studenti gli strumenti per imparare l’utilizzo della piattaforma EON AVR Platform.

I partecipanti, suddivisi in gruppi da 5 studenti, lavoreranno simulando il workflow di una software-house professionale.

Assistiti dal tutor, i team si cimentano nella creazione di un’esperienza immersiva e interattiva, che sfrutta la forza espressiva della cinematografia, il senso di immersione della realtà virtuale e l’intensa interattività dei video game.

Un laboratorio innovativo per realizzare scenari di vita reale, abbinare informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali utilizzando un metodo più ludico, “apprendere facendo”, senza conseguenze reali in caso di errori; utilizzare Tag e etichette per realizzare link visivi facilmente condivisibili e comprensibili; modellizzare oggetti in svariati scenari; realizzare e/o impiegare progetti e percorsi di fruizione paesaggistica/naturale anche con esperienza immersiva; realizzare e/o utilizzare materiali librari integrati con la realtà aumentata.

Protagonisti

coinvolti

Partecipa

Adesione studenti e scuole

Grazie all’importante contributo della Chambre Valdotaine gli studenti hanno accesso gratuito all'iniziativa.


L’adesione dei ragazzi potrà essere mediata dalla scuola come «macro-aggregatore» di tutti coloro che intendono partecipare.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa:

Patrizia Demartini
Telefono: +39 0165 573043
Email: [email protected]

Chi siamo

Campus Party, la community
che guida il cambiamento


Con 83 edizioni in 15 Paesi, oltre 3 milioni di partecipanti ed una community online di 700.000 “campuseros”, Campus Party è la più grande esperienza d’innovazione e creatività al mondo.

4 giorni - 24h - di attività multidisciplinari in cui giovani, community, università, aziende e istituzioni si confrontano e costruiscono insieme il futuro utilizzando la tecnologia come strumento per cambiare il mondo, in maniera consapevole e responsabile. Durante l'evento, migliaia di ragazzi vivono un’esperienza immersiva nell'innovazione, soggiornando nel più grande geek camping al mondo.

Per maggiori informazioni:
- Guarda il video dell'edizione 2019 di Campus Party Italia
- Guarda il video di Campus Party nel mondo
- Visita il sito italia.campus-party.org