Campus Party Connect

CAMPUS PARTY CONNECT

Sviluppa le competenze del futuro



CAMPUS PARTY CONNECT

Sviluppa le competenze del futuro



Connettiamo la scuola con il mondo del lavoro…
e lo facciamo in modo innovativo



Nato dal format di Campus Party - la più grande esperienza di innovazione e creatività al mondo, Campus Party Connect è un’esperienza di alternanza al lavoro e orientamento per avvicinare in modo innovativo centinaia di studenti e studentesse delle classi 3°/4°/5° delle scuole secondarie di secondo grado al mondo del lavoro di oggi e di domani, con spunti su innovazione, imprenditorialità e professioni del futuro.

Il percorso offerto è ad elevatissimo livello formativo e prevede un laboratorio di robotica applicata - realizzato in partnership con Comau (gruppo FCA), azienda leader nella realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robotica - e sessioni teorico formative con focus su innovazione, lavori del futuro, autoimprenditorialità e digital marketing. Sono inoltre previste esperienze immersive verticali ideate ad hoc sulla base del numero e della provenienza dei giovani partecipanti.

Gruppo 5

Programma

Un’esperienza indimenticabile


Centinaia di studenti vivranno un’esperienza unica e innovativa di orientamento al lavoro e alternanza incentrata su un laboratorio di robotica applicata. Un’occasione unica di apprendimento per approfondire le materie scolastiche in maniera non convenzionale e divertente.
Gli studenti seguiranno moduli di 4 ore, in cui si alterneranno tre diverse tipologie di esperienze :

Un laboratorio per imparare le basi della programmazione e interazione con robot , realizzato in partnership con Comau - Gruppo FCA, azienda leader nella realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robotica.

Esperienze immersive verticali ideate ad hoc sulla base del numero e della provenienza dei giovani partecipanti.

Sessioni teorico formative in aula su tematiche legate a innovazione, lavori del futuro, autoimprenditorialità e digital marketing, tenute da insegnanti esperti del settore


e.do Learning Center

Un laboratorio innovativo
di robotica

Durante il laboratorio, gli studenti impareranno in esclusiva ad utilizzare un braccio robotico e.DO.

L’esperienza verrà organizzata come una vera e propria challenge: gli studenti verranno suddivisi in gruppi di 5 persone che rappresenteranno ognuno un’azienda ed, attraverso l’utilizzo di un robot, saranno invitati a servirsi della matematica o della geometria per risolvere problemi reali. Al termine della sfida verranno premiati i gruppi che avranno risolto brillantemente il problema proposto.

L’obiettivo è di offrire ai giovani un’introduzione alla robotica, alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), permettergli di acquisire Soft Skills e competenze che formeranno la base per il loro sviluppo professionale, e orientarli sui lavori del futuro. Il tutto in un contesto coinvolgente e divertente.

PROTAGONISTI

Studenti


L’alternanza scuola lavoro pensata a misura di studente. Per loro sarà un’esperienza indimenticabile di apprendimento, tecnologia, condivisione, gioco.



Scuole


La possibilità di proporre ai propri studenti una nuova e coinvolgente esperienza di alternanza scuola lavoro.



Aziende


L'occasione di partecipare alla realizzazione di un percorso innovativo di alternanza scuola lavoro, incontrando menti giovani, aperte, ricche di idee.



Camera di Commercio


Un’opportunità per promuovere un’innovativa esperienza di alternanza scuola - lavoro e orientamento a misura di studente ed agevolare il dialogo tra il mondo delle imprese e la scuola.



PARTECIPA

Adesione studenti e scuole

L’adesione degli studenti potrà essere mediata dalla scuola come «macro-aggregatore» di tutti coloro che intendono partecipare. La partecipazione degli studenti è soggetta infatti alla stipula di una convenzione tra scuola e azienda.

Adesione Camere di Commercio

Le Camere di Commercio locali potranno offrire un percorso gratuito di alternanza scuola - lavoro e orientamento altamente originale formativo, in grado di formare e ispirare centinaia di studenti.

Adesione aziende

Le aziende potranno sostenere un progetto di alternanza scuola - lavoro con un grande valore in termini di responsabilità sociale d’impresa, ottenendo importanti vantaggi in termini di partecipazione, visibilità, networking e contaminazione.

Per ricevere maggiori informazioni e per aderire, basterà compilare il form.

Vuoi saperne di più? Scrivici per ricevere maggiori informazioni!
Email: [email protected]

EDIZIONI

CHI SIAMO

Campus Party, la community
che guida il cambiamento


Con 83 edizioni in 15 Paesi, oltre 3 milioni di partecipanti ed una community online di 700.000 “campuseros”, Campus Party è la più grande esperienza d’innovazione e creatività al mondo.

4 giorni - 24h - di attività multidisciplinari in cui giovani, community, università, aziende e istituzioni si confrontano e costruiscono insieme il futuro utilizzando la tecnologia come strumento per cambiare il mondo, in maniera consapevole e responsabile. Durante l’evento, migliaia di ragazzi vivono un’esperienza immersiva nell’innovazione, soggiornando nel più grande geek camping al mondo.


Per maggiori informazioni:
- Guarda il video dell'edizione 2019 di Campus Party Italia
- Guarda il video di Campus Party nel mondo
- Visita il sito italia.campus-party.org