Nato dal format di Campus Party - la più grande esperienza di innovazione e creatività al mondo - Campus Party Connect è un evento di alternanza scuola lavoro per avvicinare, in modo innovativo, studentesse e studenti delle scuole superiori al mondo del lavoro di oggi e di domani, con spunti su innovazione, nuove professionalità e autoimprenditorialità.
A chi si rivolge: 500 studenti delle classi 3°/4°/5° delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Milano, Monza Brianza, Lodi
Dove: MIND – MILANO INNOVATION DISTRICT
Quando: dal 17 al 21 dicembre 2018 (h 9:00 -18:00)
Durata: 40 ore complessive + un giorno in azienda
Programma
5 giorni
indimenticabili
Durante 5 giorni (40h) centinaia di studenti hanno vissuto un’esperienza unica e innovativa di alternanza scuola lavoro: hanno affrontato un percorso di formazione sugli step per la creazione di un'impresa, entrando in contatto con aziende che li supporteranno nelle varie fasi del progetto.
Le giornate hanno previsto attività di apprendimento e scoperta: talk, interviste, workshop, giochi di squadra, esperienze tecnologiche e divertimento.
Hanno inoltre provato nuove tecnologie (Virtual Reality, Augmented Reality, ecc.) e ascoltato le testimonianze di speaker visionari, per immaginare il mondo che verrà, ispirarsi e stimolare nuove idee.
Tutte le attività svolte nei 5 giorni hanno arricchito le conoscenze dei ragazzi tramite nuovi metodi di apprendimento, mettendo i giovani in contatto con le imprese e valorizzando diversità, innovazione, inclusività e collaborazione.
Obiettivi delle giornate
I giornata: Ideazione dell'impresa (startup)
II giornata: Analisi del mercato
III giornata: Progettazione e sviluppo
IV giornata: Comunicazione e Marketing
V giornata: Presentazione finale del progetto
Giocando
(BENE) si impara
Un Business Game
per progettare il futuro
Personaggi - temi
Sfida 1: Startupper - soluzioni per favorire la qualità del sonno
Sfida 2: Chef - soluzioni per contrastare lo spreco alimentare
Sfida 3: YouTuber - nuove tecnologie per la moda
Sfida 4: Deejay - nuove idee per il mondo dell'entertainment
Sfida 5: Atleta - soluzioni per il fitness connesse alla mobilità urbana
Gli studenti sono stati coinvolti in una vera e propria simulazione interattiva di un tipico processo aziendale spiegato attraverso un gioco di squadra competitivo e informale e si sono sfidati nel realizzare una presentazione finale di un’idea imprenditoriale (“pitch”).
Le idee imprenditoriali sviluppate dalle squadre alla fine dei 5 giorni sono state valutate dai tutor e da una commissione di Influencer di Campus Party, che hanno premiato le idee migliori.
A completamento del percorso i ragazzi hanno trascorso un giorno in azienda.
Protagonisti
coinvolti
Studenti
L’alternanza scuola lavoro pensata a misura di studente. Per loro sarà un’esperienza indimenticabile di apprendimento, tecnologia, condivisione, gioco.
Famiglie
La garanzia di assicurare ai propri figli un’esperienza unica, innovativa, didatticamente ricca e divertente.
Scuole
La possibilità di proporre ai propri studenti una nuova e coinvolgente esperienza di alternanza scuola lavoro.
Aziende
L’opportunità di partecipare alla realizzazione di un percorso innovativo di alternanza scuola lavoro, incontrando menti giovani, aperte, ricche di idee.
Location
MIND - MILANO INNOVATION DISTRICT
Campus Party Connect si è svolto al MIND – MILANO INNOVATION DISTRICT.
.www.mindmilano.it