Milano 2018 - Campus Party Connect

CAMPUS PARTY CONNECT

EDIZIONE 2018

17-21 dicembre, Milano


CAMPUS PARTY CONNECT

EDIZIONE 2018

17-21 dicembre, Milano

Campus Party Connect 2018 è un progetto realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, impegnata a promuovere la cultura dell'alternanza scuola lavoro e ad agevolare il dialogo tra il mondo delle imprese e il mondo della scuola.

Nato dal format di Campus Party - la più grande esperienza di innovazione e creatività al mondo - Campus Party Connect è un evento di alternanza scuola lavoro per avvicinare, in modo innovativo, studentesse e studenti delle scuole superiori al mondo del lavoro di oggi e di domani, con spunti su innovazione, nuove professionalità e autoimprenditorialità.

A chi si rivolge: 500 studenti delle classi 3°/4°/5° delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Milano, Monza Brianza, Lodi
Dove: MIND – MILANO INNOVATION DISTRICT
Quando: dal 17 al 21 dicembre 2018 (h 9:00 -18:00)
Durata: 40 ore complessive + un giorno in azienda

Guarda il videoriassunto

 
videoConnect
 

Programma

5 giorni
indimenticabili


Durante 5 giorni (40h) centinaia di studenti hanno vissuto un’esperienza unica e innovativa di alternanza scuola lavoro: hanno affrontato un percorso di formazione sugli step per la creazione di un'impresa, entrando in contatto con aziende che li supporteranno nelle varie fasi del progetto.

Le giornate hanno previsto attività di apprendimento e scoperta: talk, interviste, workshop, giochi di squadra, esperienze tecnologiche e divertimento.
Hanno inoltre provato nuove tecnologie (Virtual Reality, Augmented Reality, ecc.) e ascoltato le testimonianze di speaker visionari, per immaginare il mondo che verrà, ispirarsi e stimolare nuove idee.

Tutte le attività svolte nei 5 giorni hanno arricchito le conoscenze dei ragazzi tramite nuovi metodi di apprendimento, mettendo i giovani in contatto con le imprese e valorizzando diversità, innovazione, inclusività e collaborazione.

Obiettivi delle giornate
I giornata: Ideazione dell'impresa (startup)
II giornata: Analisi del mercato
III giornata: Progettazione e sviluppo
IV giornata: Comunicazione e Marketing
V giornata: Presentazione finale del progetto

Giocando

(BENE) si impara

Un Business Game
per progettare il futuro

I ragazzi, organizzati in squadre da 10 partecipanti, capitanati da un tutor, hanno simulato la creazione di un'impresa affrontando una delle 5 sfide tematiche previste, lanciate da un "personaggio", usato come espediente narrativo per accompagnare i ragazzi nelle varie giornate. Ogni giorno le squadre sono state impegnate a sviluppare un progetto con l'obiettivo di risolvere l’esigenza esposta da un "personaggio" chiave, partecipando ad una gara in cui ha vinto il progetto migliore.

Personaggi - temi
Sfida 1: Startupper - soluzioni per favorire la qualità del sonno
Sfida 2: Chef - soluzioni per contrastare lo spreco alimentare
Sfida 3: YouTuber - nuove tecnologie per la moda
Sfida 4: Deejay - nuove idee per il mondo dell'entertainment
Sfida 5: Atleta - soluzioni per il fitness connesse alla mobilità urbana

Gli studenti sono stati coinvolti in una vera e propria simulazione interattiva di un tipico processo aziendale spiegato attraverso un gioco di squadra competitivo e informale e si sono sfidati nel realizzare una presentazione finale di un’idea imprenditoriale (“pitch”).
Le idee imprenditoriali sviluppate dalle squadre alla fine dei 5 giorni sono state valutate dai tutor e da una commissione di Influencer di Campus Party, che hanno premiato le idee migliori.
A completamento del percorso i ragazzi hanno trascorso un giorno in azienda.

Protagonisti

coinvolti

Studenti

L’alternanza scuola lavoro pensata a misura di studente. Per loro sarà un’esperienza indimenticabile di apprendimento, tecnologia, condivisione, gioco.

Famiglie

La garanzia di assicurare ai propri figli un’esperienza unica, innovativa, didatticamente ricca e divertente.

Scuole

La possibilità di proporre ai propri studenti una nuova e coinvolgente esperienza di alternanza scuola lavoro.

Aziende

L’opportunità di partecipare alla realizzazione di un percorso innovativo di alternanza scuola lavoro, incontrando menti giovani, aperte, ricche di idee.

Location

MIND - MILANO INNOVATION DISTRICT

Campus Party Connect si è svolto al MIND – MILANO INNOVATION DISTRICT.
.www.mindmilano.it