Connettiamo la scuola con il mondo del lavoro…
e lo facciamo in modo innovativo
Campus Party Connect è un progetto realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, impegnata a promuovere la cultura dell'alternanza scuola - lavoro e ad agevolare il dialogo tra il mondo delle imprese e il mondo della scuola.
Nato dal format di Campus Party - la più grande esperienza di innovazione e creatività al mondo - Campus Party Connect è un evento di alternanza scuola - lavoro e orientamento per avvicinare, in modo innovativo, studentesse e studenti delle scuole superiori al mondo del lavoro di oggi e di domani, con spunti su innovazione, nuove professionalità e autoimprenditorialità.
Il percorso offerto è ad elevatissimo livello formativo e prevede un laboratorio di robotica applicata - realizzato in partnership con Comau (gruppo FCA), azienda leader nella realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robotica, - e sessioni teorico formative con focus su innovazione, lavori del futuro e autoimprenditorialità.
A chi si rivolge: 500 studenti delle classi 3°/4° delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Milano, Monza Brianza, Lodi
Dove: Milano Luiss Hub for makers and students, in via M. D'Azeglio 3.
Quando: dal 18 al 22 e dal 25 al 29 novembre 2019
Durata: 8 ore complessive (1 giornata)
Programma
1 giornata
indimenticabile
Un’occasione unica di apprendimento per approfondire le materie scolastiche in maniera non convenzionale e divertente.
Gli studenti seguono moduli di 4 ore (per un totale di 8h per classe):
● un laboratorio per imparare le basi della programmazione e interazione con robot, realizzato in partnership con Comau - Gruppo FCA, azienda leader nella realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robotica.
● sessioni teorico formative su tematiche legate all’innovazione, ai lavori del futuro ed all’autoimprenditorialità, tenute da insegnanti esperti del settore.
È stata prevista la partecipazione di due classi al giorno (max 50 studenti).
e.DO
Learning Center
Un laboratorio innovativo
di robotica
L’esperienza è stata organizzata come una vera e propria challenge: gli studenti vengono suddivisi in gruppi di 5 persone; ogni gruppo rappresentera ognuno un’azienda ed, attraverso l’utilizzo di un robot, sono invitati a servirsi della matematica o della geometria per risolvere problemi reali.
Al termine della sfida vengono premiati i gruppi che hanno risolto brillantemente il problema proposto.
L’obiettivo è di offrire ai giovani un’introduzione alla robotica, alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), permettergli di acquisire Soft Skills e competenze che formeranno la base per il loro sviluppo professionale, e orientarli sui lavori del futuro. Il tutto in un contesto coinvolgente e divertente.
Protagonisti
coinvolti
Studenti
L’alternanza scuola lavoro pensata a misura di studente. Per loro sarà un’esperienza indimenticabile di apprendimento, tecnologia, condivisione, gioco.
Famiglie
La garanzia di assicurare ai propri figli un’esperienza unica, innovativa, didatticamente ricca e divertente.
Scuole
La possibilità di proporre ai propri studenti una nuova e coinvolgente esperienza di alternanza scuola lavoro.
Chi siamo
Campus Party, la community
che guida il cambiamento
4 giorni - 24h - di attività multidisciplinari in cui giovani, community, università, aziende e istituzioni si confrontano e costruiscono insieme il futuro utilizzando la tecnologia come strumento per cambiare il mondo, in maniera consapevole e responsabile. Durante l'evento, migliaia di ragazzi vivono un’esperienza immersiva nell'innovazione, soggiornando nel più grande geek camping al mondo.
Per maggiori informazioni:
- Guarda il video dell'edizione 2019 di Campus Party Italia
- Guarda il video di Campus Party nel mondo
- Visita il sito italia.campus-party.org
Edizione 2018
5 giorni. 500 studenti.
5 giornate (40 ore) indimenticabili per centinaia di studenti che hanno affrontato un percorso di formazione per conoscere gli step per la creazione di un'impresa, entrando in contatto con 34 aziende che li hanno supportati in tutte le fasi del progetto.
Talk, interviste, workshop, giochi di squadra, esperienze tecnologiche, divertimento ed un giorno in azienda hanno reso il progetto unico nel suo genere.