Connettiamo la scuola con il mondo del lavoro…
e lo facciamo in modo innovativo
Campus Party Connect è un progetto realizzato con il sostegno della Chambre Valdotaine, impegnata a promuovere la cultura dell'alternanza scuola - lavoro e ad agevolare il dialogo tra il mondo delle imprese e il mondo della scuola, in partnership con Fondazione Brodolini.
Nato dal format di Campus Party - la più grande esperienza di innovazione e creatività al mondo - Campus Party Connect è un' esperienza di alternanza al lavoro e orientamento per avvicinare in modo innovativo studenti e studentesse delle scuole superiori al mondo del lavoro di oggi e di domani, con spunti su innovazione, imprenditorialità e professioni del futuro.
Il percorso offerto è ad elevatissimo livello formativo e prevede un laboratorio di robotica applicata - realizzato in partnership con Comau (gruppo FCA), azienda leader nella realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robotica, - un laboratorio di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) e sessioni teorico formative con focus su innovazione, lavori del futuro, autoimprenditorialità e digital marketing.
A chi si rivolge: 100 studenti delle classi 3°/4°/5° delle scuole secondarie di secondo grado della Regione autonoma Valle d'Aosta
Dove si svolge: Le Pépinières d’Entreprises, in via Lavoratori - Vittime del Col du Mont, 11100 Aosta.
Durata: 32 ore complessive (4 giornate)
Programma
4 giornate
indimenticabili
Un’occasione unica di apprendimento per approfondire le materie scolastiche in maniera non convenzionale e divertente.
Gli studenti seguiranno moduli di 4 ore, in cui si alterneranno tre diverse tipologie di esperienze :
● un laboratorio per imparare le basi della programmazione e interazione con robot, realizzato in partnership con Comau - Gruppo FCA, azienda leader nella realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robotica.
● un laboratorio di realtà aumentata a virtuale in cui si cimentano nella creazione di un’esperienza immersiva e interattiva che sfrutta la forza espressiva della cinematografia, il senso di immersione della realtà virtuale e l’intensa interattività dei video game
● sessioni teorico formative in aula su tematiche legate a innovazione, lavori del futuro, autoimprenditorialità e digital marketing, tenute da insegnanti esperti del settore
e.DO
Learning Center
Un laboratorio innovativo
di robotica
L’esperienza verrà organizzata come una vera e propria challenge: gli studenti verranno suddivisi in gruppi di 5 persone che rappresenteranno ognuno un’azienda ed, attraverso l’utilizzo di un robot, saranno invitati a servirsi della matematica o della geometria per risolvere problemi reali.
Al termine della sfida verranno premiati i gruppi che avranno risolto brillantemente il problema proposto.
L’obiettivo è di offrire ai giovani un’introduzione alla robotica, alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), permettergli di acquisire Soft Skills e competenze che formeranno la base per il loro sviluppo professionale, e orientarli sui lavori del futuro. Il tutto in un contesto coinvolgente e divertente.
AR/VR
Un laboratorio di sperimentazione
Realtà Aumentata
e Realtà Virtuale
I partecipanti, suddivisi in gruppi da 5 studenti, lavoreranno simulando il workflow di una software-house professionale.
Assistiti dal tutor, i team si cimentano nella creazione di un’esperienza immersiva e interattiva, che sfrutta la forza espressiva della cinematografia, il senso di immersione della realtà virtuale e l’intensa interattività dei video game.
Un laboratorio innovativo per realizzare scenari di vita reale, abbinare informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali utilizzando un metodo più ludico, “apprendere facendo”, senza conseguenze reali in caso di errori; utilizzare Tag e etichette per realizzare link visivi facilmente condivisibili e comprensibili; modellizzare oggetti in svariati scenari; realizzare e/o impiegare progetti e percorsi di fruizione paesaggistica/naturale anche con esperienza immersiva; realizzare e/o utilizzare materiali librari integrati con la realtà aumentata.
Protagonisti
coinvolti
Studenti
L’alternanza scuola lavoro pensata a misura di studente. Per loro sarà un’esperienza indimenticabile di apprendimento, tecnologia, condivisione, gioco.
Famiglie
La garanzia di assicurare ai propri figli un’esperienza unica, innovativa, didatticamente ricca e divertente.
Scuole
La possibilità di proporre ai propri studenti una nuova e coinvolgente esperienza di alternanza scuola lavoro.
Partecipa
Adesione studenti e scuole
Grazie all’importante contributo della Chambre Valdotaine gli studenti hanno accesso gratuito all'iniziativa.
L’adesione dei ragazzi potrà essere mediata dalla scuola come «macro-aggregatore» di tutti coloro che intendono partecipare.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Patrizia Demartini
Telefono: +39 0165 573043
Email: [email protected]
Chi siamo
Campus Party, la community
che guida il cambiamento
4 giorni - 24h - di attività multidisciplinari in cui giovani, community, università, aziende e istituzioni si confrontano e costruiscono insieme il futuro utilizzando la tecnologia come strumento per cambiare il mondo, in maniera consapevole e responsabile. Durante l'evento, migliaia di ragazzi vivono un’esperienza immersiva nell'innovazione, soggiornando nel più grande geek camping al mondo.
Per maggiori informazioni:
- Guarda il video dell'edizione 2019 di Campus Party Italia
- Guarda il video di Campus Party nel mondo
- Visita il sito italia.campus-party.org